La stampa su San Leonardo torna nel suo museo!
Mercoledì, 8 agosto 2018, nella piccola chiesa di San Leonardo, ubicata nei pressi del Parasio, abbiamo deciso di donare una stampa del 1700, e di far sapere che un pezzo così importante per il suo santo, Leonardo, era ritornato all’ovile.
Tutto questo grazie alle conoscenze di Paolo Cosentino, dilettante fotografo che si è messo a spulciare nel nostro mercatino, notando la stampa e il suo valore, non monetario, quanto sentimentale. Lorenzo Gala, ci ha aperto le porte della chiesa, con un giornale in mano e la voglia di raccontare, nel caldo afoso delle 10 del mattino.
Raccontare della delusione, la delusione di non essere riusciti a dare la vera importanza a questa chiesa, bella e imponente, nonostante la sua dimensione. Affreschi e capitelli, quadri antichi e panche in legno, ci accolgono, e un piccolo museo vicino, pieno di cimeli, ci invita a farne parte. E così, aggiungiamo questa stampa, che narra della storia del lupo e di San Leonardo, avvenuta in Sardegna (l’articolo intero su La Stampa al link in fondo).
Contenti, siamo usciti dalla chiesa, e abbiamo sinceramente pensato che a volte, donare, è meglio che guadagnare.
Link articolo su La Stampa: http://www.lastampa.it/2018/08/20/imperia/antica-incisione-su-sleonardo-scovata-in-un-mercatino-e-donata-alla-casa-museo-eFQtTXHIPJywhAC9Bmg22J/pagina.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook